Come funziona la PEC

La posta elettronica è il mezzo di comunicazione più utilizzato, sia in ambito professionale che personale: è immediata, sicura, e permette di includere testo, immagini, video e qualsiasi tipo di file.

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.

"Certificare" l'invio e la ricezione ( i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici ) significa fornire al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

DataEnter PEC è in grado quindi di garantire non solo l’identificazione del mittente, l’integrità e la confidenzialità del messaggio, ma anche di attestare il recapito del messaggio stesso nella casella del destinatario. I messaggi di posta certificata, assicurando l’avvenuta consegna (anche se non l'avvenuta lettura), equivalgono alla notifica a mezzo posta nei casi consentiti dalla legge (art. 14, comma 3 DPR 445/2000).

COME FUNZIONA

Mittente, destinatario, invio, ricezione e mancato recapito sono legalmente certificati con data certa, secondo normative comuni a tutti gli operatori PEC